Giro di Vallonia 2023, Andrea Bagioli: “Sono felice di questa vittoria e mi dà molta fiducia per la seconda parte della stagione”

Andrea Bagioli ritrova il sorriso al Giro di Vallonia 2023. Dopo una primavera che non ha portato i risultati sperati, il portacolori della Soudal – QuickStep, infatti, si è decisamente messo in mostra nella breve corsa a tappe belga, riuscendo l’ultimo giorno a cogliere il successo di tappa. Per il valtellinese si tratta della prima vittoria stagionale, arrivata dopo un attacco nel finale che gli ha permesso di resistere, assieme a Stephen Williams (Israel-PremierTech) al rientro del gruppo. Il prossimo appuntamento adesso per lui sarà la Clasica San Sebastian 2023, dove sabato 29 luglio correrà in supporto a Remco Evenepoel, prima di una finale di stagione in cui spera di essere ancora protagonista.

“Tutta la squadra ha fatto un lavoro fantastico oggi – ha dichiarato il classe 1999 – Sapevamo che il percorso non era facile, con tutte queste salite e un po’ di vento, quindi nella riunione del mattino abbiamo deciso di rendere la corsa dura per gli altri mandando Mauro Schmidt e Mauri Vansevenant in fuga. Hanno fatto un grandissimo lavoro, mettendo pressione sul gruppo. Il finale è stato un po’ caotico, ma mi sono sentito bene e quando abbiamo iniziato l’ultima salita ho detto ai ragazzi che volevo provare qualcosa“.

“Ho attaccato come avevo già fatto due giorni fa – ha aggiunto – ma questa volta il traguardo era più vicino e questo mi ha avvantaggiato. In cima avevamo 10 – 12 secondi e quello è il momento in cui ho iniziato a crederci. Negli ultimi 300 metri, quando il gruppo si stava avvicinando, ho lanciato il mio sprint e, anche se pensavo di essere partito un po’ lungo, alla fine si è rivelata essere la decisione giusta. Sono felice di questa vittoria e mi dà molta fiducia per la seconda parte della stagione“.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio